20 Novembre Giornata internazionale per i diritti dei bambini e delle bambine
Il Mondo nel cibo per il diritto alla pace di ogni bambino
Tra tanti diritti che vanno garantiti all’infanzia, in questi giorni non può non venire in mente, tra i primi, il diritto alla pace. Sono tanti gli scenari di guerra nel nostro pianeta, troppi, e le principali vittime sono bambini.
Grazie alla collaborazione con il Municipio V, vogliamo dare un nostro contributo all’impegno concreto per costruire e diffondere una cultura della pace. Lo faremo attraverso la somministrazione di un menù che parla un linguaggio di dialogo, in una delle scuole del V Municipio: la scuola Carlo Pisacane.
Il menù scelto, per questa iniziativa contempla ricette della cultura mediorientale, con pietanze della tradizione araba ed ebraica. Il Mondo nel cibo vuole unire e noi, attraverso la ristorazione, vogliamo manifestare la nostra aspirazione alla pace, per ogni bambina e bambino, in ogni angolo del mondo. La pace si costruisce dalla condivisione, dal riconoscimento reciproco a partire dagli atti della vita quotidiana, cosa può unire più del cibo che si consuma insieme?
Nella giornata dedicata ai diritti dell’infanzia, il nostro menù del dialogo prevede cous cous alle verdure, hummus di ceci e pane azzimo.
In questa giornata, insieme ai piccoli utenti della scuola Pisacane e ai loro insegnanti ad assaggiare il Mondo nel cibo, ci saranno il Presidente Mauro Caliste e l’Assessora alle politiche scolastiche Cecilia Fannunza del V Municipio, l’Assessora alle politiche scolastiche di Roma Capitale Claudia Pratelli e l’Amministratore della nostra azienda Massimo Piacenti.