Menu solidali

Siamo consapevoli che il sisma porta con sé gravissime conseguenze sul tessuto economico nel suo insieme, ma l’impatto negativo che l’evento genera sul settore agricolo e zootecnico, rappresenta un vero e proprio trauma. 

Sebbene il settore agricolo possa sembrare per sua natura più “al riparo” dagli effetti di un sisma e meno coinvolto dai danni ai fabbricati, ad uso imprenditoriale o civile, nel lungo periodo è, probabilmente, il settore più penalizzato; il terremoto, infatti mette in crisi il tessuto economico agricolo spesso accelerando processi di abbandono delle attività delle campagne. Questo è valso ancora di più con il sisma del 2016 che ha colpito territori dell'Italia Centrale, che vivono di un’agricoltura diffusa e collegata anche al commercio dei prodotti alimentari, spesso di eccellenza, facendo venire meno quei mercati che il più delle volte rappresentano per gli agricoltori la principale fonte di sostegno.

Nell’ultimo anno, inoltre, la pandemia del covid-19 ha ulteriormente aggravato la situazione di questo settore. 

Per questo un impegno volto al sostegno delle produzioni agricole di questi territori significa sostegno e tutela alla qualità e tipicità di prodotti alimentari che rappresentano una leva fondamentale dal punto di vista economico e culturale, oltre che turistico, per la ripresa del paese post-covid. 

La ristorazione collettiva potrà essere uno degli attori di questa ripresa se saprà coglierne le opportunità legate ad una qualità sempre maggiore del servizio offerto e ad una sinergia con i territori. Per questo abbiamo inteso accogliere con grande interesse l’innovazione rappresentata dalla presente procedura di gara, anche per gli aspetti sociali che essa contiene.

I menù solidali rappresentano sicuramente un’occasione per sostenere le economie dei territori colpiti dal sisma, ma rappresentano anche un’opportunità per promuovere iniziative di scambio culturale e di supporto sociale . Sentirsi parte di una comunità che va oltre i propri confini cittadini rappresenta un importante momento di crescita . 

Cookie settings