Menu sociali

Eutourist New ha una esperienza consolidata nella collaborazione con fornitori e produttori appartenenti al settore dell’Agricoltura Sociale. Siamo convinti che questo da un lato contribuisca ad incentivare una politica agricola innovativa (che gioverebbe ad un comparto in crisi da molto tempo), dall’altro a concretizzare ricadute positive in ambito sociale. Tali presupposti rafforzano la mission aziendale sul piano etico e arricchiscono la qualità delle stesse produzioni alimentari offerte. 

L’Agricoltura Sociale, infatti, comprende l’insieme di pratiche svolte da aziende agricole, cooperative sociali e altre organizzazioni del Terzo settore, in cooperazione con i servizi socio-sanitari e gli enti pubblici competenti del territorio, che coniugano l’utilizzo delle risorse agricole e il processo produttivo multifunzionale con lo svolgimento di attività sociali, finalizzate a generare benefici inclusivi, a favorire percorsi terapeutici, riabilitativi e di cura, a sostenere l’inserimento sociale e lavorativo delle fasce di popolazione svantaggiate e a rischio di marginalizzazione, a favorire la coesione sociale, in modo sostanziale e continuativo. 

Siamo profondamente convinti che l’Agricoltura Sociale non è, quindi, un’azione o un processo autoreferenziale di un singolo attore e protagonista, ma l’espressione di un sistema economico e sociale fortemente basato sulla sostenibilità ambientale  e sulla partnership territoriale  nella quale la ristorazione collettiva può e deve essere parte attiva.
 

Attenzione per visualizzare il contenuto video occorre accettare i cookie
Cookie settings