Menu speciali

L'esperienza positiva già acquisita da Eutouristdelle Giornate con menù speciale e dell'Integrazione introdotte presso diverse scuole su tutto il territorio nazionale, è alla base delle nuove giornate, che verranno celebrate nel corso del progetto

Giornate Speciali che comprenderanno menù tipici ed etnici per proseguire il percorso intrapreso di integrazione, ma anche menù particolari, utili ad introdurre ad approfondire tematiche già presenti, ma non abbastanza sviluppate nella quotidianità.

Tutti i menù si pongono l'obiettivo non solo di far assaggiare nuove ricette, ma di trasmettere dei messaggi di inclusione e di tolleranza, perché è attraverso il cibo che possiamo imparare a conoscere meglio ciò che è diverso e ad apprezzarlo.

Ciò vale sia per un alimento che introduciamo nel nostro corpo e, inevitabilmente, entra a far parte di noi, sia per comprendere meglio chi ci sta vicino ogni giorno e, magari, per convinzione, per stile di vita, per motivazioni religiose, per cultura o per obbligo derivante da una patologia, ha un regime alimentare diverso dal nostro.

 

Queste le premesse alla base del calendario annuale dei menù proposti:
  • Febbraio – Giornata dell'integrazione con menù asiatico (Filippine)
  • 21 Marzo – Giornata celebrativa della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
  • Aprile – Giornata menù regionale (Lazio o Sicilia, o Abruzzo o Marche o Umbria o Lombardia)
  • 9 Maggio – Giornata dell'integrazione con menù europei
  • Settembre - Giornata dell'integrazione con menù cinese
  • Ottobre  – Giornata dell'integrazione con menù mediorientale (ebraismo e islam)
  • Novembre - Giornata dell'integrazione con menù latino americano
  • Dicembre - Giornata menù regionale (Lazio o Sicilia, o Abruzzo o Marche o Umbria o Lombardia)

Le date vengono comunicate attraverso APP e Portale Food For Five e folder informativi distribuiti nelle classi e/o affissi all’ingresso delle scuole con largo anticipo rispetto alla data individuata.

Le Giornate con menù Speciale offrono molti spunti per trasmettere messaggi importanti.

Tutte, a loro modo, sono giornate finalizzate all'integrazione, ad una migliore comprensione di ciò che è lontano da una quotidianità che alla lunga appiattisce; ogni menù è un viaggio ed ogni viaggio è una scoperta che arricchisce, un incontro di culture che favorisce il dialogo e la convivenza.

Il menù mediorientale vuole essere un incontro di culture e di religioni per una condivisione di cibo e di principi di convivenza pacifica.

I menù tipici ed etnici proseguono il percorso di scambio che i bambini di Roma stanno imparando ogni giorno in classi che rappresentano già il mondo che vivranno da grandi.

La giornata con menù per celiaci è una novità che accoglie anche il suggerimento di alcuni genitori di bambini che tutti i giorni consumano un menù speciale riservato alle diete sanitarie. Potremmo definirla con un gioco di parole “Giornata delle Intolleranze” riferendoci semplicemente proprio alle intolleranze alimentari che obbligano ad evitare molti ingredienti, ma anche metaforicamente all'intolleranza che va combattuta sia nel caso della diversità geografica, ma anche della diversità a causa di una patologia. Con questa giornata si vuole affermare in modo inequivocabile che siamo tutti uguali anche se mangiamo in modo diverso e così, per un giorno, tutti i bambini capiranno un po' di più i loro compagni che mangiano un menù diverso dal loro.

La giornata con menù in celebrazione della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, avvicinano i bambini e le bambine ai temi della legalità e al contrasto di tutte le tipologie di criminalità organizzata: il menù sarà prodotto con prodotti Libera Terra il marchio che raggruppa varie cooperative che aderiscono alla rete dell'associazione Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, fondata da don Luigi Ciotti e Gian Carlo Caselli.

Le giornate con menù regionali completano l’offerta culturale dei menù speciali.

In tutte le ricette non sono previsti ingredienti che includano maiale e suoi derivati.

Cookie settings