I menu europei

 

Un menu speciale per festeggiare una giornata speciale: la giornata europea o festa dell’Europa che viene celebrata contemporaneamente in tutti i Paesi dell’Unione Europea.
L'iniziativa vuole sensibilizzare tutti, ma in particolare i cittadini più giovani, sull'importanza di una nutrizione sana ed equilibrata, nonché sull'integrazione, principio universale fondamentale, indicato dai padri fondatori della Comunità Europea.
L'idea trae spunto da quanto promosso nel 2015 in occasione di EXPO2015 dalla Commissione Europea, nello specifico la Direzione Generale per la Salute e il servizio scientifico interno della Commissione, il Joint Research Centre tramite il suo Istituto della Salute e la Protezione del Consumatore che ha sede ad Ispra (VA). 

Mangiare a scuola può essere sano e divertente. 
Gli esperti della Commissione Europea, hanno contattato i referenti delle diverse Ristorazioni Scolastiche di ciascuna nazione europea, per raccogliere e selezionare le ricette in uso nelle mense scolastiche di tutta LA UE (UNIONE Europea). 
I Paesi Europei sono in tutto 47 ma quelli aderenti alla UE sono 27.

Le ricette selezionate per questa giornata sono quelle più idonee anche ad un'utenza scolastica italiana e ad un servizio puntuale, dal reperimento delle derrate alla somministrazione suddivisa in così tanti menu diversi.  Tutte danno un assaggio dei vari modi in cui i Paesi europei promuovono la salute con pasti nutrienti e saporiti.

Quindi i cuochi di Eutourist hanno provveduto alla messa a punto delle ricette, cimentandosi con passione nelle preparazioni, negli adattamenti e negli assaggi, raggiungendo un risultato eccellente.
Ciascuna delle 44 cucine, in sostituzione di uno dei piatti del menu previsto, cucinano un piatto diverso di uno dei 28 paesi EU + Norvegia e Svizzera (nazioni tutte unite a trovare soluzioni per promuovere la salute, attraverso un'alimentazione sana, per tutti gli europei), così che in tutte le scuole del Municipio V sono proposte ricette di tutti i paesi europei.

La città sarà invasa dai profumi e dai sapori di ogni angolo d'Europa e, passando da scuola a scuola, sarà possibile fare un ideale giro di tutto il continente. 
Per ragioni di sicurezza, tutti gli utenti che usufruiscono di una dieta sanitaria non saranno coinvolti in questa iniziativa, mentre agli utenti richiedenti il menù etico-religioso sarà proposto, compatibilmente con gli alimenti esclusi dalla dieta, un menù analogo al “menù europeo”.
 

Cookie settings