I menu delle intolleranze
Eutourist aderisce alla Settimana Nazionale della Celiachia, un'iniziativa dell'Associazione Italiana Celiachia Onlus (AIC), che dal 1979 si impegna a cambiare in meglio la vita delle persone celiache e dei loro famigliari, che si svolge a maggio ogni anno nella settimana in corrispondenza della Giornata Internazionale della Celiachia (16 Maggio).
Una settimana per fare corretta informazione, sensibilizzando il pubblico e i media su una patologia che in Italia riguarda circa 600.000 persone di cui quasi 400.000 non ancora diagnosticate
La Settimana è giunta alla sua ottava edizione dopo il lancio del 2015 in contemporanea alle iniziative di Expo, e ogni anno AIC dedica la settimana nazionale ad un tema diverso. L’edizione del 2021 ha trattato ad esempio il tema delle fake news: la celiachia è una infiammazione cronica dell’intestino, scatenata dall’ingestione del glutine in soggetti geneticamente predisposti, non è una dieta per dimagrire!
Il tema delle diete sanitarie viene affrontato ogni giorno con la massima attenzione da parte di tutti gli operatori coinvolti sia nella produzione che nella somministrazione, nonché con la preziosa collaborazione degli educatori e degli insegnanti, durante il consumo dei pasti.
Questa giornata viene proposta con l'intento di creare un momento di condivisione tra i bambini in una parte molto importante della loro giornata, come quello dello stare insieme a tavola.
PERCHÉ UN MENÙ PER TUTTI SENZA GLUTINE?
Offrire a tutti i bambini menù interamente senza glutine è un’occasione per diffondere la conoscenza della celiachia e dell’alimentazione senza glutine e permettere una migliore integrazione degli alunni celiaci nel contesto scuola.
Uno degli obiettivi di AIC verso il celiaco è l’educazione alimentare, anche nelle scuole, ambienti in cui i bambini sperimentano le prime esperienze fuori dal nucleo familiare.
La scuola può aiutare nello sperimentare nuovi gusti e accostamenti, ma anche a comprendere che non tutti i compagni sono uguali a tavola, a causa di motivi di salute o etici/religiosi. Ciò accresce la tolleranza e il rispetto verso l’altro.
L’occasione può essere sfruttata per introdurre in classe questo tema e discuterne con i bambini e ragazzi.