I menu locali e regionali
Ogni anno scolastico in 2 diverse giornate, EUTOURIST NEW somministra menù regionali, in sostituzione del menù previsto, rappresentativi della cultura gastronomica locale e delle diverse Regioni italiane: Lazio, Sicilia, Lombardia, e regioni terremotate Umbria, Marche, Abruzzo.
L’obiettivo è quello di far conoscere le culture gastronomiche delle diverse Regioni Italiane. Le diete religiose e quelle sanitarie sono comunque garantite e variate in base agli alimenti proposti nel menù di quel giorno. I menù sono ricchi di ricette tramandate da secoli attraverso la vita familiare. Sono ricette d’impronta soprattutto contadina e, vicine dunque alla terra ed ai suoi prodotti. In un viaggio tra le Regioni scopriamo splendidi piatti di pasta o riso o altri cereali accompagnati da verdure, legumi, ma al tempo stesso anche innumerevoli ricette di varietà di pesci, formaggi e carni. È un invito anche per le Famiglie a mettersi ai fornelli insieme con i loro bambini per riscoprire e rivisitare le ricette tipiche regionali, rispettando antiche abitudini, allenandosi ad una manualità preziosa ed invogliandoli a scoprire e gustare nuovi sapori.
Sulle pagine del sito sono allegate schede per un percorso di conoscenza del folclore, artigianato e gastronomia della regione protagonista del menù a scuola.
- Aprile – Giornata menù regionale (Lazio o Sicilia, o Abruzzo o Marche o Umbria o Lombardia)
- Dicembre - Giornata menù regionale (Lazio o Sicilia, o Abruzzo o Marche o Umbria o Lombardia)
Le date vengono comunicate attraverso APP e Portale Food For Five e folder informativi distribuiti nelle classi e/o affissi all’ingresso delle scuole con largo anticipo rispetto alla data individuata.
In tutte le ricette non sono previsti ingredienti che includano maiale e suoi derivati.