Alimentazione partecipata
Siamo consapevoli dell’importanza del servizio di refezione scolastica come parte integrante del processo educativo, formativo e relazionale delle bambine e dei bambini che, nel proporre cibi innanzitutto buoni e appetibili, li aiuti a nutrirsi bene, a superare resistenze verso determinati alimenti e a prendere coscienza della necessità di un consumo consapevole, in linea con le raccomandazioni dell’OMS su una ristorazione sostenibile e a basso impatto ambientale coerente con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Per molti bambini la refezione scolastica è l’unico pasto completo ed equilibrato della giornata, quindi da un lato assume un ruolo di giustizia sociale nei casi di fragilità economica, dall’altro promuove un’educazione al cibo come salute, al legame con il territorio, alla conoscenza degli alimenti che ingeriamo, alla conoscenza di altre culture e quindi alla possibilità di integrazione come pratica che supera lo stesso concetto di tolleranza.
Il RTI che ha dato vita a questo progetto sa bene quanto sia importante la tutela ambientale intesa non come sforzo volontaristico individuale, che sarebbe comunque già un passo importante, ma come approccio sistemico ed etico nella mission e nelle pratiche di ciascuna delle due aziende che ne fanno parte.
Nell’appalto sono stati predisposti, dal personale dietista del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale di Roma Capitale, menù equilibrati dal punto di vista nutrizionale, in grado di promuovere un benessere diffuso e garantire conoscenza del territorio e dei prodotti: noi vogliamo essere lo strumento attraverso il quale tutto ciò si concretizza, in una stretta relazione con le istituzioni scolastiche da un lato e con le famiglie dall’altro. Vogliamo stringere un patto con le famiglie affinché ci percepiscano loro alleati nel perseguimento di un obiettivo comune, il benessere dei loro bambini e delle loro bambine e dell’ambiente.
D’altra parte un servizio di ristorazione scolastica che risponda ai migliori standard qualitativi svolge una funzione importante anche per promuovere conoscenza e sani stili di vita che vanno oltre il singolo pasto consumato a scuola. Anche per questo abbiamo inteso proporre iniziative che ampliano l’angolazione entro la quale si colloca la ristorazione scolastica trasformando questo momento in un tassello di un puzzle più articolato che tiene insieme gusto, cibo, salute, sport, conoscenza, relazione, benessere e divertimento.
Qualità e responsabilità non sono, quindi, solo due parole assonanti, sinergia e collaborazione, trasparenza e informazione, partecipazione e condivisione non sono solo binomi astratti, ma esprimono le caratteristiche di eccellenza fondamentali che un servizio rivolto alle persone, e in particolare ai più piccoli, deve avere. Noi abbiamo l’ambizione di dare vita ad un servizio che le incarna rispondendo al meglio ai principi ispiratori del presente bando.