I bambini e le bambine delle scuole del V Municipio di Roma Capitale vanno in fattoria
Grazie al progetto di educazione alimentare e ambientale della EUTOURIST NEW, l’azienda della ristorazione scolastica del Municipio, in questo anno scolastico circa 3800 bambini si recheranno nelle Fattorie sociali del CNCA Lazio (Coordinamento delle Comunità Accoglienti).
L’Eutourist New, a questo proposito, ha realizzato anche un video che ci racconta cosa sono le fattorie biosolidali.
Fino a novembre l’attività didattica in fattoria ha coinvolto circa 350 bambini, e nella prossima primavera ne coinvolgerà altri 3400 per poi proseguire nei prossimi anni scolastici.
Gli alunni/e hanno la possibilità di visitare l’azienda, conoscere l’agricoltura biologica e la provenienza dei cibi che ogni giorno consumano nelle mense scolastiche e partecipare ai laboratori esperienziali proposti, a scelta della classe:
- LA CAMPAGNA IN CITTA’- un viaggio nella filiera alimentare: dalla terra allo scaffale del supermercato.
- LE ERBE AROMATICHE - conoscenza e utilizzo delle piante aromatiche, con escursione naturalistica nel terreno aziendale.
- TOTO SEMI - viaggio alla scoperta e catalogazione dei diversi tipi di frutti.
- IL MIELE E LE API: osservazione diretta delle api, l’anatomia le abitudini e l’organizzazione sociale.
- PICCOLE TALPE: i bambini dell’asilo nido in un vasca/terrario devono trovare verdure, tuberi e bulbi e dividerli per forma, odore, colore.
Tutti i costi del progetto, dei laboratori, degli spuntini biologici in fattoria e dei trasporti sono a totale carico dell’Azienda della Ristorazione.
Il progetto ha avuto un grande successo dimostrato sia dalle massicce adesioni sia dall’entusiasmo con cui le bambine e i bambini hanno partecipato in questa prima parte dell’anno scolastico!