Ri-giochiamo al riciclo: la corretta raccolta dei rifiuti a scuola e in refettorio
Come per altre attività qui proposte l’obiettivo è di rafforzare i motivi sottesi alle condizioni previste del Capitolato speciale. Un video caricato su piattaforma web prevede una introduzione conoscitiva sui concetti di “ambiente”, “riciclo”, “raccolta differenziata” ed “economia circolare”, seguita dalla visione di un breve filmato, della durata di 10 minuti su come effettuare correttamente la raccolta differenziata a scuola e nel refettorio e su quali sono i vantaggi del riciclo. Il video è in stile cartone animato, e ha come protagonisti le mascotte del progetto. La visione del video si rivela fondamentale per la parte ludica del progetto, in quanto permette una migliore comprensione dei metodi per fare la raccolta differenziata e una risoluzione dei dubbi più comuni. Il gioco, che può essere svolto in classe o a casa, si apre con un quiz a cui i bambini sono chiamati a rispondere il più velocemente possibile: ad ogni domanda posta, il bambino che risponde più rapidamente viene invitato a scegliere un rifiuto tra quelli proposti (lattina, vasetto di yogurt, scatola di dolci, cartone per la pizza sporco/pulito ecc), cercando poi di indovinare in quale contenitore dovesse essere inserito. Una volta data la risposta, l’applicazione mostra se la risposta data è corretta oppure no tramite scannerizzazione del codice a barre del prodotto. A conclusione del percorso segue la distribuzione dei diplomi “Campione del riciclo”, del libretto illustrativo contenente tutte le informazioni su come fare una corretta raccolta differenziata. E’ prevista anche la fornitura di kit per la didattica a distanza e materiali per altre iniziative che gli insegnanti potranno svolgere autonomamente anche in classe divisi per fasce d'età - così da garantire un corretto approccio didattico per ogni tipologia di allievo. Il Kit include anche una presentazione per supportare i docenti durante le lezioni, da svolgersi anche a distanza, e nuovi materiali, divisi per temi e livelli di approfondimento.