Si è insediato il Comitato Scientifico

Il 25 gennaio 2023 si è insediato il Comitato Scientifico di Eutourist New per la gestione della refezione scolastica del V Municipio del Comune di Roma.
Esso è formato da 7 componenti, individuati tra persone di riconosciuta competenza nelle discipline costituenti, o comunque connesse, con gli scopi della Società e le finalità del servizio di ristorazione scolastica: Dott.ssa Antonella Diamanti, Dott. Giuseppe Fatati, Dott.ssa Gabriella Iacono, Dott.ssa Ines Lacchetti, Dr.ssa Pamela Pace, Prof.ssa Claudia Sorlini, e un Dirigente scolastico.

Le finalità perseguite dal Comitato sono:

  • Promozione di un servizio pubblico di qualità elevata e sostenibile, che tenga conto delle esigenze di tutta l’utenza, delle diversità culturali e religiose;
  • Miglioramento e standardizzazione della qualità del menù, sia sotto il profilo gastronomico che della varietà e della qualità nutrizionale e sanitaria;
  • Valorizzazione, diffusione e fruibilità di attività legate all’educazione alimentare e all’orientamento ai consumi e al gusto, rivolte ai bambini, famiglie, e insegnanti;
  • Studio e diffusione di metodologie didattiche e laboratoriali che mettano la sicurezza alimentare e nutrizionale al centro della difesa della salute pubblica, anche per quanto riguarda sovrappeso e obesità e anoressia;
  • Definizione di contributi alla società e al Comune per il migliore rapporto con le famiglie
  • Studio per il contenimento dell’uso delle risorse energetiche e degli impatti diretti ed indiretti sull’ambiente derivanti dall’attività di ristorazione;
  • Studio di modelli alternativi di servizio che incentivino il consumo di tutte le componenti del pasto;
  • Studio per il contenimento degli sprechi alimentari;
  • Individuazione di strategie volte a promuovere il rinnovamento ed il miglioramento di alcuni protocolli nazionali in vigore o di indirizzo nell’ambito della ristorazione scolastica 
  • Individuazione di strategie di comunicazione rivolte a tutte le famiglie e agli insegnanti
  • Perfezionamento delle procedure di rilevazione della customer satisfaction e dei residui alimentari, per l’identificazione della qualità percepita e del livello di soddisfazione dell’utenza
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